Garanzia della qualità

Nel quadro dell’Ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR) la funzione di vigilanza sulla formazione di base e periodica dei conducenti che trasportano merci pericolose spetta ai Cantoni. Questi hanno delegato l’incarico all’Associazione dei servizi della circolazione asa, affinché la formazione dei conducenti avvenga in modo uniforme in tutta la Svizzera.

Organizzazione GQ

Oltre alla formazione per i trasporti di merci pericolose l’asa svolge anche la funzione di vigilanza nel quadro dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut), nella formazione in due fasi e nel perfezionamento dei maestri conducenti. L’asa ha coordinato questi compiti e ha in parte delegato a terzi l’incarico per l’attuazione pratica.


Compiti GQ

L’obiettivo della garanzia della qualità consiste nel pianificare e svolgere in modo uniforme e conforme ai parametri ADR dei corsi ADR e degli esami in tutta la Svizzera. I compiti principali che l’asa svolge sono il riconoscimento dei centri di formazione di base e periodica, l’autorizzazione sia dei docenti che dei corsi e l’amministrazione delle certificazioni ADR.