Organizzatori di corsi

Basi: tutte le informazioni di base in un colpo d’occhio

Questo capitolo vi offre una sintesi di rapida consultazione con tutte le informazioni di base.


Riconoscimento come centro di formazione

La realizzazione della formazione per conducenti che trasportano merci pericolose richiede un’autorizzazione rilasciata dalle autorità competenti. In Svizzera queste sono i Cantoni che a loro volta hanno delegato il compito all’Associazione dei servizi della circolazione asa. Per ottenere il riconoscimento dell’asa devono essere adempiti diversi requisiti.


Docenti

Durante il processo di riconoscimento delle formazioni anche i docenti acquisiscono un’autorizzazione. Esistono tre categorie di docenti (i responsabili della formazione, i relatori e le relatrici specializzati/e e i formatori e le formatrici di pratica professionale). Per ciascuna delle categorie sono richiesti diversi requisiti.


Corsi ADR

Per i singoli tipi di corsi ADR è necessaria una certificazione, che viene rilasciata con la validità di tre anni.


Esami

Al termine dei corsi ADR è previsto un esame che i conducenti devono superare per ottenere la certificazione ADR. Le domande d’esame vengono sottoposte all’asa per l’approvazione. Il corretto svolgimento degli esami viene controllato nel quadro degli audit che si svolgono regolarmente.


Certificazioni ADR

Una volta superato l’esame i centri di formazione rilasciano le certificazioni ADR per i partecipanti del corso. L’ordinazione avviene via internet su SARI, il sistema di amministrazione, registrazione e informazione.