Organizzatori di corsi
Basi: tutte le informazioni di base in un colpo d’occhio
Questo capitolo vi offre una sintesi di rapida consultazione con tutte le informazioni di base.
Riconoscimento come centro di formazione
La realizzazione della formazione per conducenti che trasportano merci pericolose richiede un’autorizzazione rilasciata dalle autorità competenti. In Svizzera queste sono i Cantoni che a loro volta hanno delegato il compito all’Associazione dei servizi della circolazione asa. Per ottenere il riconoscimento dell’asa devono essere adempiti diversi requisiti.
Docenti
Durante il processo di riconoscimento delle formazioni anche i docenti acquisiscono un’autorizzazione. Esistono tre categorie di docenti (i responsabili della formazione, i relatori e le relatrici specializzati/e e i formatori e le formatrici di pratica professionale). Per ciascuna delle categorie sono richiesti diversi requisiti.
Corsi ADR
Per i singoli tipi di corsi ADR è necessaria una certificazione, che viene rilasciata con la validità di tre anni.
Esami
Al termine dei corsi ADR è previsto un esame che i conducenti devono superare per ottenere la certificazione ADR. Gli organizzatori di corsi utilizzano le domande d’esame rielaborate dall’asa. Il corretto svolgimento degli esami viene controllato nel quadro degli audit che si svolgono regolarmente.
Certificazioni ADR
Una volta superato l’esame i centri di formazione rilasciano le certificazioni ADR per i partecipanti del corso. L’ordinazione avviene via internet su SARI, il sistema di amministrazione, registrazione e informazione.