Riconoscimento come centro di formazione
Istituzioni che intendono offrire corsi ADR necessitano di un riconoscimento rilasciato dalle autorità competenti. I Cantoni hanno delegato questo compito all’asa. Le domande di riconoscimento quale centro di formazione periodica vanno quindi rivolte direttamente all’asa. Riconoscimenti ottenuti nell’ambito dell’OAut non sono validi per i corsi ADR. L’attività dei centri di formazione periodica viene controllata tramite audit che si svolgono periodicamente.
Nessuna domanda di riconoscimento come centro di formazione sarà considerata temporaneamente. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare adr@asa.ch.
Domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica SDR/ADR (PDF)
Foglio di accompagnamento per la domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica SDR/ADR (PDF)
Sistemi di garanzia della qualità
Dal 1° gennaio 2022, gli organizzatori di corsi devono comprovare che nella loro impresa si applica un sistema di garanzia della qualità valido e certificato che viene regolarmente ricertificato. La certificazione/ricertificazione è generalmente basata su sistemi di GQ conosciuti (ISO 9001, eduQua, asaSGQ OdC).
Verifica di un proprio sistema di garanzia della qualità
Le nuove domande che non presentano una certificazione ISO 9001 o eduQua sono già accettate, ma non potranno essere esaminate prima del 1° trimestre 2021.
Tutti i propri sistemi di garanzia della qualità o tutte le certificazioni che non siano ISO 9001 o eduQua sono considerati come un proprio sistema GQ. La certificazione/ricertificazione del proprio sistema GQ è effettuata dall’asa ed è soggetta a pagamento. Si consideri che nel contesto dell’esame GQ possono essere richiesti dei documenti supplementari.