Audit dei corsi della formazione periodica

Le esperte e gli esperti GQ che visitano i corsi di formazione possono in tal modo verificare se i corsi sono svolti come previsto dai requisiti e dall’autorizzazione. Questi audit avvengono senza precedente preavviso. Sono predisposti dal Servizio garanzia qualità. Ogni centro di formazione viene ispezionato periodicamente.


Soggetto degli audit

Nel quadro degli audit vengono in prima linea controllati lo svolgimento e l’osservanza delle condizioni quadro. I controlli riguardano soprattutto i seguenti punti:

  • il luogo e l’infrastruttura corrispondono ai parametri
  • lo svolgimento del corso segue il programma
  • le unità didattiche sono disposte in parti equilibrate tra teoria e pratica.

Oltre a ciò viene anche osservato la metodologia e la didattica e se viene effettuato un controllo dell’apprendimento.

Per la verifica di questi fattori è necessario che il corso sia stato registrato correttamente in SARI. Ciò concerne sia il luogo che la data del corso. Per quanto riguarda in particolare i corsi di più giorni, è assolutamente necessario registrare in SARI il primo giorno di corso con la data effettiva. Questo per la semplice ragione che per i corsi di più giorni può essere computato solo il primo giorno di corso all’OAut. L’asa valuta e autorizza solo il primo giorno di corso, conformemente al disposto dell’OAut.

Se gli esperti GQ constatano, in occasione di un audit sul posto, che non si tratta del primo giorno di corso, l’audit verrà interrotto e i costi saranno a carico dell’organizzatore di corso, così come avviene per gli audit a porte chiuse.


Garanzia della qualità dei centri di formazione periodica

Dal 1° gennaio 2022, gli organizzatori di corsi devono comprovare che nella loro impresa si applica un sistema di garanzia della qualità valido e certificato che viene regolarmente ricertificato. La certificazione/ricertificazione è generalmente basata su sistemi di GQ conosciuti (ISO 9001, eduQua, asaSGQ OdC). A partire dal 1° gennaio 2022, tutti gli organizzatori di corsi devono essere conformi a questa norma.