Transport Holz

Organizzazione GQ

I vari compiti della garanzia della qualità nell’ambito della formazione per i trasporti di merci pericolose vengono svolti nel modo seguente:


Comitato asa

Il comitato asa approva le direttive, i concetti e gli standard di qualità e decide sui mandati di prestazione a terzi.


Commissione della garanzia della qualità (KQS)

La KQS coordina gli ambiti nei quali l’asa esercita la funzione di vigilanza su incarico dei Cantoni. La KQS rappresenta la prima istanza per domande, reclami o ricorsi nel quadro della formazione e degli esami.


Gruppo di lavoro SDR/ADR

Il gruppo di lavoro SDR/ADR elabora le basi per l’esercizio dei vari compiti (direttive corsi SDR/ADR) e segue lo sviluppo continuo nel quadro degli aggiornamenti ADR.


Centro amministrativo asa

Il centro amministrativo dell’asa accoglie le domande per il riconoscimento dei centri di formazione di base e periodica, per l’autorizzazione dei docenti, dei corsi e dei programmi di formazione. Le valuta e rilascia le rispettive autorizzazioni. Inoltre si occupa del sistema SARI, dove tra l’altro vengono concesse e prolungate le attestazioni ADR. Il centro amministrativo asa tiene informati i conducenti e le organizzazioni del mondo del lavoro.


Servizio garanzia qualità asa

Il servizio garanzia qualità asa è responsabile della pianificazione, realizzazione e valutazione delle visite audit nonché della supervisione degli audit. È anche competente del reclutamento, della formazione e della pianificazione operativa degli esperti GQ. I quattro esperti GQ permanenti vengono affiancati da altri esperti GQ e da esperti GQ dei servizi della circolazione.