Panoramica dei costi

(Stato: 01.01.2025)

I costi per la garanzia della qualità sono in parte compensati dalle entrate per le attestazioni di partecipazione. I costi specifici sono fatturati secondo il principio di causalità nel modo seguente:

PrestazioneCHF
Riconoscimento del centro di formazione periodica, registrazione in SARI
Riconoscimento del centro di formazione periodica, area supplementare
Valutazione di un proprio sistemo di garanzia della qualità svolta
Ricertificazione del proprio sistema GQ
210.–
105.–
1’665.–
925.–
Autorizzazione del docente (responsabile della formazione periodica) via SARI105.–
Autorizzazione del tipo di corso via SARI (validatà: 3 anni)140.–
Attestazione OAut del partecipante di corso, per giorno di corso e per persona 10.–
Audit periodico0.–
Audit / Audit breve a porte chiuse / Corso non sottoponibile a audit
Audit supplementare di un giorno
Audit supplementare di mezza giornata (sopralluogo di 4 ore al massimo)
Le spese amministrative per gli audit supplementari (3 ore) ammontano a CHF 420.– (IVA exclusa), vengono addebitate in anticipo e detratte dalla fattura finale per l’audit supplementare.
925.–
2’800.–
1’870.–
Registrazione retroattiva dei corsi in SARI
Annullamento dei corsi in SARI
Registrazione retroattiva dei partecipanti in SARI
Registrazione retroattiva dei docenti in SARI
Blocco/sblocco dell’accesso SARI (per ogni servizio IT erogato)
80.–
80.–
30.–
30.–
140.–
Elaborazione di ricorsi all’attenzione di un gruppo di lavoro/commissione o comitato. (Questa tassa è dovuta solo se il reclamo viene respinto).700.–

I seguenti servizi di prestazione e compiti si fatturano secondo il dispendio di CHF 140.– all’ora, e all’occorrenza, vi si includono le spese per le trasferte:

  • Sopralluogo del centro di formazione nel quadro del riconoscimento
  • Dispendio oltremodo per la programmazione di SARI
  • Audit per corsi non annullati in SARI
  • Adeguamenti speciali sulle certificazioni ADR (eliminazione di singoli corsi, ecc.)

Tutti le tariffe menzionate sono al netto dell’IVA.